Ritrovi la gioia e la motivazione per lo sport

Da:

Ultimo aggiornamento:

30. Agosto 2023

Vuoi muoverti di più ed essere più attivo/-a, ma la stanchezza, la mancanza di motivazione o di tempo ti impediscono? Questi 5 passi ti faciliteranno l’inizio.

Franziska Zehnder

Franziska Zehnder, scienziata di sport ed esercizio fisico, MAS Nutrizione e Salute, responsabile della diagnostica delle prestazioni Medbase Zurigo Löwenstrasse

1) Trovi una buona ragione

Prima di iniziare, può essere utile chiarire la propria motivazione. Chiediti perché vuoi fare più esercizio fisico e quali benefici ne trarrai. Forse vuoi migliorare la tua salute, essere più in forma o semplicemente essere più attivo/-a per avere più energia nella vita quotidiana e ridurre lo stress. Avendo obiettivi chiari, puoi rafforzare la tua motivazione e concentrarti su di essi.

2) Definisci obiettivi raggiungibili

Per mantenerti motivato/-a, è utile fissare obiettivi raggiungibili. Definisci obiettivi chiari e misurabili che ti motivino e ti diano un senso di realizzazione. Ad esempio, riuscire a correre più velocemente il tuo giro di jogging, rientrare nei vecchi jeans o semplicemente frequentare regolarmente un corso di sport. Lavorando con obiettivi intermedi, potrai verificare regolarmente i tuoi progressi, rimanere motivato/-a e migliorarti continuamente.

3) Il divertimento come bussola

L’aspetto più importante dell’esercizio fisico è il divertimento. In questo modo sarà più facile continuare a praticarlo e fare progressi a lungo termine. Scegli quindi uno sport o un’attività che ti piace e di cui hai già un ricordo positivo. Provi diverse opzioni e aggiungi varietà per mantenerti motivato/-a.

4) Inizi con delicatezza e cautela

Soprattutto dopo un lungo periodo di astinenza dallo sport, è importante iniziare lentamente. Assicurateti che i movimenti siano il più possibile puliti e ascolti il tuo corpo. Tendini, legamenti, muscoli e sistema cardiovascolare hanno bisogno di tempo per adattarsi. Pertanto, inizi con attività moderate e aumenti gradualmente il carico di lavoro. Fai riposare il tuo corpo a sufficienza tra una sessione di allenamento e l’altra, perché è in questo momento che si adatta agli stimoli dell’allenamento precedente.

5) Considera lo sport come un appuntamento vincolante

Pensa a come raggiungere il tuo obiettivo e pianifica il tempo necessario per farlo. È più efficace fare esercizio regolarmente e con moderazione piuttosto che andare a tutto gas ogni tanto. È meglio programmare gli appuntamenti per l’esercizio in agenda, in modo che l’esercizio diventi una routine. Anche i corsi di gruppo a pagamento o un appuntamento per fare sport possono aiutarti a pizzicarti di meno. Inoltre, spesso è più divertente se si è in compagnia!


Chi è Medbase?

Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sul allenamento.

www.medbase.ch/sport/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine