Tra studio, lavoro e sport: Elias Wetzel racconta della sua carriera di pallavolista part-time

Da:

Ultimo aggiornamento:

1. Ottobre 2024

Quella che è iniziata come un ragazzino nella sala attrezzi di Amriswil si è trasformata in un’impressionante carriera di pallavolo per Elias Wetzel. Wetzel ha giocato per quattro anni nella NLA, è diventato campione svizzero con il Volley Amriswil, ha giocato 34 partite con la squadra nazionale e ha giocato otto anni nella NLB. Nel corso della sua carriera, il giocatore della Svizzera orientale ha frequentato una scuola di sport, conseguendo poi un bachelor e infine un master all’Università di San Gallo. Cosa ha pensato riguardo alla sua carriera professionale e quando ha deciso di non intraprendere la carriera nella pallavolo, vedi nel video. 

Dall’età di 13 anni Elias Wetzel ha giocato per il suo club natale, il Volley Amriswil. Ha attraversato tutti i livelli giovanili e alla fine ha fatto il salto nella squadra di NLA. Durante questo periodo ha fatto anche delle apparizioni nella squadra nazionale. Quando il carico di lavoro è diventato eccessivo, insieme alla laurea in HSG e al lavoro in PWC, il turgoviese ha deciso di passare alla NLB con la Pallavolo Kreuzlingen. 

Tuttavia, Elias Wetzel ha voluto fare un altro tentativo e si è avventurato di nuovo nella NLA con il Volley Näfels. Dopo una stagione al massimo livello svizzero, Wetzel chiuse definitivamente la sua carriera in NLA e si trasferì in NLB con STV San Gallo e successivamente con il VBC Voléro Zurigo. Da quel momento in poi ha dato priorità alla sua carriera professionale.

“A un certo punto ci si rende conto che è arrivato il momento di cambiare carriera. Per alcuni giocatori, questo funziona molto bene insieme alla pallavolo. Per me, ho dovuto rendermi conto che giocare in NLA e lavorare parallelamente è molto difficile”.

A un certo punto, l’impegno e il guadagno non coincidono più. A causa dello sport, Wetzel ha dovuto rinunciare a molte cose a scapito della sua carriera professionale. Un compromesso che non era più disposto a fare. 

Inserimento lavorativo Athletes Network

Così Elias Wetzel ha ridotto il suo carico di lavoro nella pallavolo, ha completato il suo master e si è imbattuto in Athletes Network su raccomandazione dell’ex giocatrice di beach volley Muriel Grässli, dove è stato “assistito molto bene” da David Heiniger fin dall’inizio. Athletes Network lo ha messo in contatto con diverse persone e posizioni in modo semplice, che alla fine hanno portato Wetzel al programma di formazione manageriale presso Migros Industrie.

Ora si sente davvero a casa. Il programma di formazione manageriale di Migros Industrie gli consente di fare molte esperienze diverse in un periodo di tempo molto breve, dandogli la possibilità di conoscere vari settori che aveva perso a causa dello sport. Wetzel può quindi raccomandare caldamente questo programma di tirocinio a tutti gli ex atleti di alto livello. 

Elias Wetzel apprezza particolarmente la responsabilità che viene data e la comunità che si è sviluppata tra i tirocinanti. Le persone si aiutano a vicenda e, dato che i tirocinanti hanno acquisito una conoscenza di ogni settore, sono tra le persone migliori con cui parlare.

“Se vuoi sapere qualcosa, qualche apprendista lo sa”.

Elias Wetzel – Determinato, proattivo e riflessivo

Elias Wetzel ha portato molto dallo sport nel mondo lavorativo, soprattutto la capacità di lavorare in squadra. Lo sport gli ha insegnato a trattare una grande varietà di personaggi di culture diverse per raggiungere alla fine obiettivi comuni. Un aspetto su cui spesso può contare nel suo lavoro quotidiano. 

Per Nina Etter, specialista del personale e dello sviluppo organizzativo presso l’Industria Migros, l’ex atleta di punta porta molto di più.

“Elias è un membro del team di progetto molto impegnato, molto determinato e proattivo. […] Si nota davvero che Elias è abituato a riflettere su se stesso. È abituato ad assumere un metalivello e a non limitarsi a lavorare, ma a guardare davvero dove si trova e dove e come può migliorare. Questo è un arricchimento enorme”.

Elias Wetzel rimarrà fedele alla pallavolo, sia come giocatore che come presidente del VBC Voléro Zurich nella NLB. È il modo giusto per restituire qualcosa allo sport che gli ha permesso di fare così tanto.

Athletes Network

Athletes Network

è LA rete svizzera per atleti attivi ed ex atleti per una carriera di successo a fianco e dopo lo sport e, con i suoi servizi, offre L’interfaccia tra sport di alto livello e business.
www.athletes-network.com

Altri articoli su Athletes Network:

Dopo la carriera professionale: Come Jérôme Thiesson è passato alla vita professionale

Scuola di vita sport d’élite – Christoph Meier sul passaggio dallo sport d’élite al mondo lavorativo


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine