Vuoi muoverti di più ed essere più attivo/-a, ma la stanchezza, la mancanza di motivazione o di tempo ti impediscono? Questi 5 passi ti faciliteranno l’inizio.
1) Trovi una buona ragione
Prima di iniziare, può essere utile chiarire la propria motivazione. Chiediti perché vuoi fare più esercizio fisico e quali benefici ne trarrai. Forse vuoi migliorare la tua salute, essere più in forma o semplicemente essere più attivo/-a per avere più energia nella vita quotidiana e ridurre lo stress. Avendo obiettivi chiari, puoi rafforzare la tua motivazione e concentrarti su di essi.
2) Definisci obiettivi raggiungibili
Per mantenerti motivato/-a, è utile fissare obiettivi raggiungibili. Definisci obiettivi chiari e misurabili che ti motivino e ti diano un senso di realizzazione. Ad esempio, riuscire a correre più velocemente il tuo giro di jogging, rientrare nei vecchi jeans o semplicemente frequentare regolarmente un corso di sport. Lavorando con obiettivi intermedi, potrai verificare regolarmente i tuoi progressi, rimanere motivato/-a e migliorarti continuamente.
Consulenza d’allenamento da Medbase
Die Sportwissenschaftler/-innen und Sportärzte/-ärztinnen von Medbase überprüfen Deinen Leistungsstand mit einem Ausdauertest. Darauf aufbauend erklären sie Dir anschaulich und unkompliziert, wie Du Dein Training optimal gestalten und dosieren kannst.
Jetzt Buchen
3) Il divertimento come bussola
L’aspetto più importante dell’esercizio fisico è il divertimento. In questo modo sarà più facile continuare a praticarlo e fare progressi a lungo termine. Scegli quindi uno sport o un’attività che ti piace e di cui hai già un ricordo positivo. Provi diverse opzioni e aggiungi varietà per mantenerti motivato/-a.
4) Inizi con delicatezza e cautela
Soprattutto dopo un lungo periodo di astinenza dallo sport, è importante iniziare lentamente. Assicurateti che i movimenti siano il più possibile puliti e ascolti il tuo corpo. Tendini, legamenti, muscoli e sistema cardiovascolare hanno bisogno di tempo per adattarsi. Pertanto, inizi con attività moderate e aumenti gradualmente il carico di lavoro. Fai riposare il tuo corpo a sufficienza tra una sessione di allenamento e l’altra, perché è in questo momento che si adatta agli stimoli dell’allenamento precedente.
5) Considera lo sport come un appuntamento vincolante
Pensa a come raggiungere il tuo obiettivo e pianifica il tempo necessario per farlo. È più efficace fare esercizio regolarmente e con moderazione piuttosto che andare a tutto gas ogni tanto. È meglio programmare gli appuntamenti per l’esercizio in agenda, in modo che l’esercizio diventi una routine. Anche i corsi di gruppo a pagamento o un appuntamento per fare sport possono aiutarti a pizzicarti di meno. Inoltre, spesso è più divertente se si è in compagnia!
Chi è Medbase?
Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sul allenamento.
Lascia un commento