Scuola di vita sport d’élite – Christoph Meier sul passaggio dallo sport d’élite al mondo lavorativo

Da:

Ultimo aggiornamento:

24. Settembre 2024

Per 10 anni Christoph Meier ha fatto parte della squadra nazionale svizzera di corsa d’orientamento, classificandosi tra l’altro tra i primi 10 della Coppa del Mondo. Oggi il 30enne lavora come neoassunto nella Revisione Interna di PostFinance. Come è passato dallo sport d’élite al mondo lavorativo e cosa ha imparato dallo sport d’élite leggi qui e vedi nel video.

Il passaggio dallo sport d’élite al mondo lavorativo di Christoph Meier si è svolto fluentemente. Anche durante la sua carriera attiva, l’orientista ha lavorato part-time accanto al suo sport e non è mai stato un professionista al 100%. Il lavoro part-time gli ha offerto un buon equilibrio mentale, ma era anche necessario, poiché nell’orienteering è difficile vivere solo dello sport.

Grazie a Athletes Network, Christoph Meier ha potuto stabilire i primi contatti durante la sua carriera e conoscere gente di PostFinance. Questo ha reso molto più facile la sua candidatura e il successivo ingresso nel programma di neoassunti nella Revisione Interna. Il fatto che l’inizio della sua carriera post-sportiva sia andato così bene è dovuto a un altro fattore, oltre a Athletes Network.

“Ho avuto il privilegio di terminare la mia carriera quando era giusto per me. Non è sempre facile nello sport perché non si può sempre pianificare tutto e sono contento di essermi preso il tempo per fare questo passo in anticipo”.

Al posto di allenamenti e gare, Christoph Meier ha ora in agenda riunioni e discussioni. Il programma di neoassunto presso la Revisione Interna offre molti buoni spunti per conoscere le varie aree di attività di PostFinance. Si tratta quindi di un buon inizio per un ex atleta di punta a cui tali approfondimenti erano stati negati durante la sua carriera sportiva.

Scuola di vita sport d’élite

Ciò che gli manca in termini di hard skills e conoscenze del mondo professionale, il basilese lo porta con sé in termini di soft skills e esperienze dello sport d’élite. Lo sport d’élite è una scuola di vita in cui si impara a porsi degli obiettivi e a lavorare per raggiungere qualcosa. Si impara il teamwork, la resilienza e la resistenza, che si possono sicuramente utilizzare nella vita lavorativa.

Anche Isabelle Stalder, responsabile della Revisione Interna di PostFinance, è convinta delle capacità che Christoph Meier ha potuto sviluppare grazie allo sport d’élite.

“Come atleta di alto livello, Christoph ha molte qualità che si adattano perfettamente alla cultura del nostro team e dalle quali possiamo trarre grandi benefici. Lavora in modo molto orientato agli obiettivi e trova sempre l’orientamento necessario e la giusta concentrazione rispetto ai contenuti informativi che dobbiamo elaborare”.

Ciò che a Christoph Meier manca dello sport sono le emozioni intense. Nel mondo del lavoro c’è molto meno spazio per le emozioni forti e positive. D’altra parte, la vita quotidiana lavorativa è ora molto più prevedibile e sincronizzata, il che ha anche i suoi vantaggi.

Fortunatamente, l’orienteering è anche uno sport di massa popolare e attraente e, grazie alle condizioni di lavoro flessibili di PostFinance, gli è ancora possibile rimanere legato al suo sport preferito.

Athletes Network

Athletes Network

è LA rete svizzera per atleti attivi ed ex atleti per una carriera di successo a fianco e dopo lo sport e, con i suoi servizi, offre L’interfaccia tra sport di alto livello e business.
www.athletes-network.com

Altri articoli su Athletes Network:

Dopo la carriera professionale: Come Jérôme Thiesson è passato alla vita professionale


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine