L’assunzione di antidolorifici prima di una gara o di una partita per sopprimere il dolore o anche come misura preventiva è un rischio per la salute ampiamente sottovalutato. È necessario saperlo:
Non assumete mai antidolorifici come misura preventiva.
Molti atleti non sono consapevoli dei pericoli derivanti dall’assunzione di antidolorifici (soprattutto FANS) e dallo stress dello sport. Pertanto, l’uso preventivo di antidolorifici dovrebbe essere evitato per principio.
Gli effetti collaterali degli antidolorifici si manifestano più spesso durante lo sport
Se si assumono antidolorifici durante lo sport, la probabilità di effetti collaterali aumenta. Si va dalla disfunzione renale all’insufficienza renale, dalle ulcere nello stomaco e nell’intestino tenue che possono causare emorragie nel tratto gastrointestinale ai problemi di crampi cardiaci.
Motivi dell’aumento del rischio di effetti collaterali
In condizioni di stress come quelle che si verificano nello sport, il sistema cardiovascolare lavora a pieno ritmo e l’equilibrio dei liquidi può essere alterato. Questi effetti rendono più probabile la comparsa di effetti collaterali.
Reagire correttamente quando fa male
Come misura immediata, si raccomanda di raffreddare la zona dolorosa. Importante: lo sport che provoca il dolore deve essere sospeso per tutta la durata del dolore. Se possibile, si può passare a un altro sport non doloroso. Se il dolore non migliora rapidamente con queste misure, si consiglia una visita dal medico.
Il dolore è per noi, non contro di noi
Il dolore è essenziale per il nostro corpo. Questo ci segnala che c’è un problema. Tuttavia, se questi segnali d’allarme vengono sempre ignorati e non si interviene sulle cause, possono verificarsi lesioni da uso eccessivo e persino danni permanenti.
Consulenza per la formazione presso Medbase
Gli scienziati e i medici dello sport di Medbase verificano il vostro livello di prestazione con un test di resistenza. Su questa base, vi spiegano in modo chiaro e semplice come progettare e dosare in modo ottimale il vostro allenamento.
Prenota ora
Identificare le cause del dolore
Molti disturbi degli atleti sono dovuti al sovraccarico, come un programma di allenamento troppo ambizioso con poche unità di recupero o un’eccessiva motivazione che porta a un allenamento sproporzionato. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi alle nuove sollecitazioni. I muscoli si adattano più rapidamente, mentre i legamenti e i tendini impiegano più tempo. Nel ciclismo, una bicicletta non regolata ergonomicamente è spesso la causa del dolore.
Chi è Medbase?
Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sull’allenamento.
Lascia un commento