L’atleta Joceline Wind nell’intervista.

Da:

Ultimo aggiornamento:

15. Marzo 2023

Cosa ci vuole, oltre all’allenamento, per raggiungere i propri obiettivi sportivi? Questa è la domanda che si pone la 22enne atleta di atletica leggera (800m, 1500m) Joceline Wind. Nell’intervista seguente spiega quali misure adotta per raggiungere questo obiettivo e cosa vuole migliorare in futuro.

Joceline Wind

Work Hard, Recover Harder

Due anni fa, Joceline ha subito una frattura da stress al piede. Si è notata che la stabilità e la forza dei suoi due piedi erano diverse. Per compensare questa differenza, Joceline ha fatto molti esercizi di stabilità e forza per i piedi e continua a farlo come misura preventiva. L’atleta sottolinea quanto sia importante per lei avere fisioterapia e massaggi regolari. Fedele al motto “Work Hard, Recover Harder”.

«Mi accorgo che, soprattutto nelle fasi in cui sono stressata o non ho molto tempo, trascuro queste misure. Me ne accorgo in allenamento. Allora di solito ho dei dolori o semplicemente non va bene»

Joceline Wind sull’importanza delle misure rigenerative.


Fisioterapia personalizzata

Sei alla ricerca di consigli individuali per migliorare la tua forma fisica? Sia dopo aver completato una seduta di fisioterapia prescritta dal medico, che in qualsiasi momento su richiesta del paziente. Ti consigliamo e trattiamo personalmente e individualmente in base alle tue esigenze, indipendentemente dalla tua assicurazione sanitaria e senza consultare preventivamente un medico.

Medbase – medici, fisioterapia e scienza in un unico edificio

“È un’atleta di alto livello e si presenta sempre con un nuovo problema”. Insieme a la sua fisiterapista Lieselotte, Joceline lavora su diversi aspetti:

  • Fisioterapia e massaggi
  • Misure mediche (analisi del sangue regolari, check-up di medicina sportiva, riabilitazione sportiva, ecc.)
  • Diagnosi delle prestazioni (test di forza, test di salto, test del livello di lattato). Questi test possono essere utilizzati per determinare il livello di forma di un atleta. Questo può essere sviluppato.

È raro avere una gamma così ampia di cure in un’unica sede, e Joceline lo apprezza molto: “Mi piace molto la Medbase! Avere un centro sanitario di questo tipo con fisioterapia, medici e un laboratorio, per me è molto più facile avere tutto in un unico posto”.

Joceline Wind durante una misurazione sulla piastra di forza.

Generare un vantaggio con la scienza

Joceline studia all’Università di Friburgo. Studia Scienze Biomediche per i primi due anni e può aggiungere la specializzazione in Scienze dello Sport all’ultimo anno. Trova i suoi studi molto interessanti perché hanno molto a che fare con l’atletica. Un argomento scientifico che attualmente le interessa molto è quello delle donne nello sport d’élite.

Oggi ci sono sempre più studi che analizzano il ciclo mestruale delle donne in relazione all’allenamento fisico. Si tratta di un tema di grande attualità a cui Joceline e il suo allenatore stanno prestando molta attenzione. Per questo stanno cercando di fare un allenamento controllato dal ciclo. Per questo stanno cercando di fare un allenamento controllato dal ciclo. L’obiettivo è ottimizzare l’effetto dell’allenamento. Si capisce che Joceline è molto interessata a questo argomento.

“Ci sono cose che abbiamo sempre fatto[gleich] in questo modo [lo stesso], ma si tratta di studi sviluppati per gli uomini. Nel frattempo, ci sono nuove prove che dimostrano che gli stessi principi non si applicano sempre alle donne»

Joceline Wind sulle differenze di genere nello sport.

Quali sono gli obiettivi di Joceline?

“Ho molti obiettivi nell’atletica. Tuttavia, non sono così concreti come ‘voglio vincere una medaglia’ o ‘voglio correre questo tempo’. Il grande obiettivo è diventare un professionista. Voglio sempre essere in grado di concentrare tutto sull’allenamento”.

Joceline non si pone solo obiettivi per la sua carriera di atleta, ma vuole ottenere molto anche fuori dal campo. “Penso che molte cose nell’atletica siano già molto buone. Ma non ci sono ancora molti allenatori che praticano l’allenamento adattato al ciclo, per esempio. Penso che sia un vero peccato. Uno dei miei obiettivi è quello di poter cambiare qualcosa in questo settore più avanti”.

Clicca qui per l’intervista completa


Chi è Medbase?

Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sull’allenamento.

www.medbase.ch/sport/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine