Cosa aiuta davvero contro i dolori muscolari?

Da:

Ultimo aggiornamento:

24. Marzo 2023

Dolori muscolari: Un’esperienza che sicuramente tutti hanno vissuto almeno una volta. Non importa che siate un perdigiorno, un atleta dilettante o un atleta di punta. Praticamente nessuno ne è risparmiato. I fastidiosi dolori muscolari causati da movimenti sbagliati possono essere molto fastidiosi. Ma cosa aiuta davvero contro i dolori muscolari? Christoph Kellerhals di Medbase risponde alle domande più importanti sui dolori muscolari e spiega perché possono essere visti anche come un segnale positivo.

Dolori muscolari
Christoph Kellerhals
Christoph Kellerhals

Facharzt für Allgemeine Innere Medizin FMH, Interdisziplinärer Schwerpunkt Sport- und Bewegungsmedizin beim Medbase Sports Medical Center Thun Panoramacenter.

Che cosa sono i dolori muscolari?

Il termine indolenzimento muscolare è molto antico e non ha nulla a che vedere con i postumi di una sbornia. Descrive un dolore muscolare innocuo ma fastidioso che arriva dopo uno sforzo sportivo.»

«Questo può essere dovuto, da un lato, al fatto che l’attività sportiva era molto accentuata e superava di gran lunga l’attuale livello di allenamento. O, al contrario, al fatto che sono state utilizzate strutture muscolari che di solito vengono allenate meno.»

Come si sviluppano i dolori muscolari?

«In linea di principio, i dolori muscolari possono svilupparsi in qualsiasi muscolo. Tuttavia, di solito colpisce i muscoli più grandi degli arti superiori e inferiori. In termini di medicina sportiva, i dolori muscolari sono definiti come uno strappo muscolare di tipo I

«I sintomi iniziano solitamente dopo un tempo di attesa indolore di 12-24 ore e durano tra le 24 e le 72 ore, con una chiara diminuzione del dolore nelle ultime 24 ore. Il picco del dolore è di solito 48 ore dopo la prestazione atletica.»

«Il più delle volte il danno si verifica durante forme di esercizio eccentrico (ad esempio, esercizi di forza). Viene esercitato un numero minore di unità motorie e la forza generata viene distribuita su un’area muscolare di sezione significativamente inferiore. Pertanto, la tensione muscolare per unità di superficie è significativamente più elevata.»

«La questione del periodo di assenza di dolore subito dopo l’esercizio fisico è oggetto di diversi progetti di ricerca. Si presume che il trauma iniziale metta in moto una cascata infiammatoria, che successivamente porta al dolore percepibile.»

Ci sono persone che hanno i dolori muscolari più velocemente di altre?

«Gli atleti che fanno molti movimenti eccentrici (allenamento con i pesi) o sport eccentrici (trail running) hanno maggiori probabilità di soffrire di dolori muscolari. Soprattutto se il volume di allenamento in queste aree viene aumentato rapidamente.»

Possono essere pericolosi i dolori muscolari?

«I dolori muscolari dopo l’esercizio sono in realtà un segnale positivo da parte dell’organismo e portano a un effetto di allenamento. Ciò significa che un allenamento efficiente è sempre associato ai dolori muscolari all’inizio.»

«Un ulteriore allenamento ad alta intensità all’interno delle stesse strutture muscolari non dovrebbe essere eseguito durante i dolori muscolari. Un sovraccarico permanente porta a un peggioramento dell’effetto dell’allenamento ed a un sovraccarico delle parti muscolari interessate.»

«Il disagio di solito diminuisce automaticamente dopo pochi giorni. Tuttavia, in questo periodo i movimenti e le prestazioni muscolari possono essere ridotti. I farmaci (FANS) non sono consigliati per ridurre il disagio.»

Che cosa aiuta davvero contro i dolori muscolari e che cosa si dovrebbe evitare?

  1. Prevenire è meglio che curare! Di conseguenza, il carico di allenamento non deve essere aumentato troppo rapidamente, troppo intensamente o troppo unilateralmente.
  2. Le forme concentriche di esercizio/elementi di forza comportano un minore indolenzimento muscolare rispetto a quelle eccentriche.
  3. Il riposo e la leggera terapia compressiva delle strutture interessate portano a un più rapido sollievo dei sintomi.
  4. I dolori muscolari non sono la stessa cosa delle fibre muscolari strappate! La cascata infiammatoria a breve termine nel tessuto muscolare e connettivo serve all’effetto dell’allenamento e non deve essere interrotta con farmaci (FANS).
  5. Das gleiche gilt für Eisbäder direkt (30 min bis 4 Stunden) nach einem harten Training. Die Entzündungsreaktion und die Muskelreaktion im Gewebe führt zu einem positiven Trainingseffekt und sollte zugelassen werden. Die einzige Ausnahme besteht bei Hochleistungssportler:innen an Grossanlässen, wo Wettkämpfe über mehrere Runden/Tage stattfinden und es nicht um einen Trainingseffekt geht, sondern nur um die möglichst schnelle Regeneration der Muskelstrukturen.
  6. Si possono utilizzare unguenti alternativi, come il noto unguento per cavalli o prodotti a base di arnica o rosmarino. Tuttavia, il beneficio è marginale. Lo stesso vale per i cosiddetti bagni di relax.

Esistono disinformazioni note sul tema dei dolori muscolari?

I più noti sono:

Si tratta di una teoria superata e smentita.

Lo stretching prima di una sessione sportiva è di scarsa rilevanza. Gli esercizi di mobilizzazione funzionali e specifici per lo sport sono di grande aiuto.

«Lo sport moderato combinato con misure di rigenerazione (massaggi, fasciaterapia, ecc.) aiuta a recuperare meglio e più rapidamente.»

«Un’elevata carenza di magnesio può portare a crampi muscolari molto gravi. Tuttavia, questo non ha nulla a che fare con i dolori muscolari e dovrebbe essere chiarito dal punto di vista medico in altra sede


Chi è Medbase?

Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sull’allenamento.

www.medbase.ch/sport/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine