I crampi muscolari non colpiscono solo i calciatori professionisti. Molti conoscono la spiacevole sensazione che spesso si prova nel cuore della notte. Tuttavia, gli atleti possono fare alcune cose per evitare che ciò accada.
Spesso si verifica nel cuore della notte ed è spiacevole. Stiamo parlando di un crampo muscolare. In termini medici, un crampo muscolare è una contrazione involontaria e massima di un muscolo e di solito si verifica nel polpaccio, nel piede o nella coscia. L’interazione tra la contrazione (contraendo) e il rilassamento (rilasciando) delle fibre muscolari non funziona più e molti conoscono il risultato estremamente doloroso per esperienza personale.
Quali sono le cause dei crampi muscolari?
Le cause non sono ancora state chiarite al di là di ogni dubbio e sono molti i possibili fattori scatenanti dei crampi muscolari. Le malattie a livello dei nervi o le malattie metaboliche possono essere responsabili di questo fenomeno. Un possibile esempio può riguardare l’ernia del disco, dove un muscolo non può più essere attivato correttamente dal nervo. Esistono molte altre possibili cause, cosiddette sistemiche. Questo problema riguarda spesso le persone affette da diabete, malattie della tiroide e donne in gravidanza.
Consulenza per la formazione presso Medbase
Gli scienziati e i medici dello sport di Medbase verificano il vostro livello di prestazione con un test di resistenza. Su questa base, vi spiegano in modo chiaro e semplice come progettare e dosare in modo ottimale il vostro allenamento.
Prenota ora
La carenza di magnesio è la causa dei crampi?
Prima di tutto: non esistono dati affidabili che indichino una carenza di magnesio e i relativi crampi muscolari. Pertanto, da un punto di vista professionale, non è possibile raccomandare l’integrazione di magnesio per i crampi muscolari. Anche la tesi secondo cui l’eccessiva sudorazione favorisce i crampi a causa della perdita di sali ed elettroliti non può essere confermata dalla scienza. Sappiamo che gli uomini sono più suscettibili delle donne, che un forte stress non abituale aumenta la probabilità di crampi, così come le alte temperature e l’elevata umidità. Le persone che hanno avuto spesso crampi hanno anche maggiori probabilità di soffrire nuovamente di crampi muscolari.
Cosa aiuta contro i crampi?
Come misura immediata, è utile allungare staticamente il muscolo interessato. Per evitare che gli atleti soffrano di crampi, vale la pena di prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- Allenamento adattato al livello di forma fisica personale con sufficiente apporto di liquidi.
- Un buon recupero, vale a dire evitare l’alcol, la mancanza di sonno e la perdita di liquidi, che può essere causata anche da vomito e diarrea
- Se i crampi si manifestano regolarmente sul piede, è opportuno controllare le calzature.
- Stretching e massaggi dei muscoli interessati
Perché dopo un crampo muscolare si ha la sensazione di un muscolo indolenzito?
Poiché il muscolo rimane in uno stato di tensione durante il crampo, può essere sollecitato a tal punto da provocare microlesioni, come avviene nel caso di un uso eccessivo. Per questo motivo, dopo un crampo si ha la sensazione di avere i muscoli indolenziti.
Chi è Medbase?
Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sull’allenamento.
Lascia un commento