In bicicletta con il mal di schiena

Da:

Ultimo aggiornamento:

16. Marzo 2023

Mal di schiena e ciclismo, è possibile? Sì, è persino raccomandato, perché fornisce sollievo dal dolore, ma solo se si tengono presenti alcune cose.

Cornelia Caviglia
Cornelia Caviglia

Cornelia Caviglia, Physiotherapeutin MSc und Sportphysiotherapeutin ESP, Medbase Zürich Löwenstrasse, und Qualitätsverantwortliche bei der Medbase Gruppe.


In caso di mal di schiena, molte persone tendono a prendersela comoda e a fare una pausa dallo sport. Ma questo di solito è controproducente e può addirittura aumentare il dolore. Questo perché i muscoli della schiena tesi sono spesso la causa del dolore e l’inattività aggrava questa condizione. L’esercizio fisico aiuta a spezzare il circolo vizioso.

Il ciclismo è spesso consigliato a chi soffre di mal di schiena perché allevia la colonna vertebrale e non la sottopone a urti violenti, come avviene ad esempio con il jogging. Come mai i ciclisti, in particolare, soffrono spesso di mal di schiena?

Mal di schiena nel ciclismo

In realtà, la causa del dolore è spesso dovuta a una postura non ergonomica sulla bicicletta. Ad esempio, se il telaio è troppo grande per le proporzioni del corpo, il ciclista deve piegarsi molto in avanti e questo può causare tensioni nella regione lombare. Anche il tipo di sella e l’angolazione della stessa possono causare dolore.

Impostare correttamente la bicicletta

Per evitare il dolore, le anche e i glutei non devono scivolare avanti e indietro durante la pedalata. Per la maggior parte degli atleti, le selle da bicicletta a regolazione orizzontale sono le più adatte, ma vale la pena di sperimentare l’angolazione della sella. Anche l’altezza del volante è una vite di regolazione che deve essere regolata correttamente. Il manubrio deve essere regolato in modo da consentire una postura comoda ed eretta con i gomiti leggermente piegati.

Muscoli del tronco deboli

Un’altra causa comune del mal di schiena quando si va in bicicletta è la debolezza dei muscoli dorsali e addominali. Gli esercizi specifici per i muscoli profondi che stabilizzano e rafforzano la schiena sono quindi la soluzione al problema.

Suggerimenti per il dolore acuto

Selezionare un substrato adatto:

In caso di mal di schiena acuto, si dovrebbero evitare i percorsi non asfaltati e scegliere, se possibile, quelli in cemento. In questo modo, gli urti e le vibrazioni possono essere ridotti al minimo.

Evitare la pendenza:

Dovreste anche evitare le pendenze. Se non è possibile evitarli, alzarsi in piedi quando si pedala in salita.

Veloergometro come alternativa:

Se il dolore è troppo forte per andare in bicicletta, l’allenamento su un cicloergometro è una buona alternativa perché permette di stare seduti in posizione eretta.

Trattamento con il calore:

Anche gli assorbenti caldi o un bagno caldo sono lenitivi e possono dare sollievo.

Aiuto terapeutico:

Sono utili anche il massaggio o l’agopuntura per alleviare il dolore o la fisioterapia per alleviare il dolore e rafforzare i muscoli.

Quando rivolgersi a un medico?

Se il mal di schiena aumenta costantemente o non migliora dopo due settimane, è necessario parlarne con un medico. Perché potrebbe anche trattarsi di un infortunio o di un problema strutturale.


Chi è Medbase?

Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sull’allenamento.

www.medbase.ch/sport/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine