Stretching: Queste 10 cose devi sapere!

Da:

Ultimo aggiornamento:

24. Marzo 2023

Lo stretching è un argomento controverso tra gli atleti. Qui riassumiamo i fatti scientifici più importanti. Queste 10 cose devi sapere!

Stretching
Hannah Buhmann
Hannah Buhmann

Physiotherapeutin (M.Sc.), Manualtherapeutin, Sportphysiotherapeutin, Medbase Sports Medical Center Zürich Löwenstrasse.

1. Lo stretching può allungare i muscoli

Lo stretching può aumentare la mobilità e allungare i muscoli e le fasce dopo alcuni mesi. Tuttavia, per avere un effetto, lo stretching deve essere fatto regolarmente da tre a cinque volte a settimana.

2. Altri effetti positivi dello stretching

Oltre ad allungare i muscoli e le fasce, ci sono prove che lo stretching ha altri effetti a breve termine: Il dolore è meglio tollerato, ci si abitua ad una tensione maggiore e si percepisce meglio il proprio corpo.

3. La mobilità dipende da molti fattori

Con l’età, la mobilità si riduce perché il contenuto di elastina nel tessuto connettivo diminuisce. Ma l’età non è l’unico fattore che influisce sulla mobilità. Anche il genere, i geni, la tolleranza al dolore e la temperatura esterna possono influenzare la mobilità. Per gli atleti, anche il livello di allenamento e il riscaldamento selettivo sono decisivi.

4. Lo stretching non è utile solo per gli atleti

Non sono solo le persone anziane e gli atleti a beneficiare dello stretching. Lo stretching regolare è anche molto buono per coloro che passano molto tempo seduti alla scrivania di un ufficio.

5. L’indolenzimento muscolare non può essere prevenuto dallo stretching

L’ipotesi che l’indolenzimento muscolare possa essere prevenuto dallo stretching persiste. Ma studi recenti dimostrano che non è vero.

6. Lo stretching come riscaldamento è importante per molti sport

Per tutti gli sport che implicano grandi movimenti, è importante che gli atleti si riscaldino prima. Gli esercizi di stretching possono aiutare in questo senso. Tuttavia, è importante non allungare troppo intensamente e per troppo tempo, altrimenti i muscoli possono perdere forza ed efficienza.

Quando si balla o si fa ginnastica, ha senso fare stretching prima. Quando si fa jogging, invece, non è assolutamente necessario.


Fisioterapia personalizzata

Sei alla ricerca di consigli individuali per migliorare la tua forma fisica? Sia dopo aver completato una seduta di fisioterapia prescritta dal medico, che in qualsiasi momento su richiesta del paziente. Ti consigliamo e trattiamo personalmente e individualmente in base alle tue esigenze, indipendentemente dalla tua assicurazione sanitaria e senza consultare preventivamente un medico.

7. Per la prevenzione delle lesioni, lo stretching regolare è più efficace

Riscaldarsi e anche fare stretching riduce il rischio di lesioni, ma un modo molto più efficace di prevenire le lesioni è l’allenamento regolare della forza.

8. Lo stretching dovrebbe essere evitato dopo un allenamento intenso

Lo stretching dopo l’esercizio è raccomandato solo per sessioni leggere e può anche essere controproducente e danneggiare il muscolo. Questo perché l’allenamento intensivo spesso causa micro-emorragie nei muscoli che possono essere esacerbate dallo stretching.

9. Dosare il dolore dello stretching per un effetto ottimale

Quando si fa lo stretching, è importante che il dolore non sia troppo forte, siccome innescherà una controtensione e il muscolo non sarà allungato efficacemente. Il principio di base è che dovrebbe essere scomodo, ma non troppo doloroso.

10. Ci sono tre diversi tipi di stretching

  • Stretching statico: Il muscolo viene stirato in senso longitudinale e la posizione viene mantenuta.
  • Stretching dinamico: movimenti come bobbing o molleggiare sono incorporati nel tratto. L’affondo è un buon esempio di stretching dinamico.
  • Rilassamento post-isometrico: il muscolo da allungare viene teso saldamente per un breve periodo e poi allungato.

Chi è Medbase?

Medbase è la più grande rete multidisciplinare di medicina dello sport in Svizzera e offre servizi specializzati di medicina dello sport per atleti, club e associazioni sportive di tutti i livelli di attività nei settori della medicina dello sport, della fisioterapia sportiva, della diagnostica delle prestazioni e della consulenza sull’allenamento.

www.medbase.ch/sport/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine