Ci vedi chiaro nella dichiarazione dei redditi? Ti facciamo vedere come funziona!

Da:

Ultimo aggiornamento:

15. Marzo 2023

Come ogni anno, la dichiarazione dei redditi è arrivata in tutte le case in Svizzera. Anche sportivi e sportive non vengono risparmiati. Ma com’è la situazione fiscale riguardo a un progetto di crowdfunding? E sai su cosa devi pagare le tasse e cosa ne puoi detrarre come atleta?

Redditi

Creatori di progetti “I Believe In You” spesso chiedono se i loro sostenitori possono detrarre il loro sostegno dalle loro tasse e come esattamente il reddito del progetto deve essere dichiarato. Abbiamo parlato con l’avvocato ed esperto fiscale Roger Cadosch ed abbiamo compilato i fatti più importanti per te.

Ho sostenuto un progetto su I Believe In You, posso detrarre l’importo dalle mie tasse?

Contributi privati fatti come parte di un progetto di crowdfunding su I Believe In You generalmente non possono essere detratti dalle tasse come contributi caritatevoli. La buona notizia però è secondo Cadosch: «Se, per esempio, un’atleta riceve un contributo da una società e la ringrazia come ricompensa sul suo sito web, la società può detrarre il contributo come spesa pubblicitaria.»

Ho completato con successo un progetto su I Believe In You. Devo segnalare l’importo guadagnato sulla mia dichiarazione dei redditi?

Una volta che il progetto I Believe In You è completato con successo, i guadagni del progetto verranno accreditati alla persona che ha creato il progetto. Prima di tutto, è necessario chiarire lo status dell’atleta.

Atleti dilettantistici o hobby che iniziano un progetto su «I Believe In You» per coprire le spese generali, per esempio, non devono pagare le tasse sul reddito del progetto. In questo caso, però, nemmeno le spese relative allo sport possono essere detratte dalle tasse.

Nel caso di un/-a singolo/-a atleta professionista che pratica lo sport come professione ed è riconosciuto come lavoratore autonomo dalla cassa di compensazione, per esempio, il profitto del crowdfunding deve essere dichiarato come reddito.

In cambio, tutte le spese relative al progetto “I Believe In You” possono essere detratte dalle tasse. Spesso, quindi, un crowdfunding non risulta affatto in un grande profitto imponibile.

Cos’altro devo dichiarare nella mia dichiarazione dei redditi come atleta professionista e cosa posso detrarre?

Come atleta professionista, devono essere dichiarati come reddito anche i proventi delle sponsorizzazioni, i soldi dei premi e delle partenze, nonché il sostegno di aiutosport (Sporthilfe o aide sportive) e di altre fondazioni.

Tuttavia, è anche possibile fare detrazioni in relazione allo sport. Questi includono l’abbigliamento da allenamento, i costi di allenamento e di gara, le spese di viaggio e di alloggio e i pasti, come spiega Cadosch.

“Come atleta, è anche importante allenarsi in modo versatile, quindi uno sciatore può certamente rivendicare le spese d’una escursione in estate come spese nella dichiarazione dei redditi”, dice Cadosch. In pratica, l’amministrazione fiscale sia molto generosa.

Tuttavia, le spese devono sempre essere giustificate. Qui, Cadosch consiglia una carta di credito separata che viene utilizzata esclusivamente per lo sport. In questo modo si possono raccogliere le ricevute e, se necessario, consultare l’estratto conto della carta di credito.

È anche consigliabile tenere un documento Excel con varie rubriche come hotel, viaggi, allenamento, vitto o telecomunicazione e numerare e archiviare le ricevute. Questa panoramica può poi essere presentata all’amministrazione fiscale, se necessario.

Ci vuole un po’ di pazienza

La dichiarazione dei redditi annuale è di solito un affare difficile. Purtroppo, anche per atleti professionisti non cambia questo fatto. Al contrario, come mostra la conversazione con l’esperto fiscale Roger Cadosch:

«Soprattutto come atleta individuale, si deve spesso guadagnarsi la vita da sé. Quindi non bisogna dimenticare che si può chiedere consultazioni» Con questo in mente, vi auguriamo tanta pazienza e – indipendentemente da se i vostri guadagni sportivi siano alla fine imponibili o no – un progetto su I Believe In You vale sicuramente la pena.

Tre punti chiave per gli atleti individuali di Roger Cadosch:

  • L’organizzazione è la chiave! Raccogli le tue ricevute ed elenca accuratamente le entrate e le emissioni. Se hai più entrate che emissioni, assicurati di iscriverti in ogni caso alla filiale AVS del tuo comune per evitare interessi di mora ad un momento successivo.
  • Se generi più di 100.000 CHF di fatturato all’anno, informati sull’obbligo dell’IVA. Per esempio, concorda, nel caso di contratti di sponsorizzazione, che l’importo della sponsorizzazione sia pagato più l’IVA. Le aziende possono reclamarlo di seguito.
  • Se tutto ti diventa troppo complicato, chiedi aiuto alla tua federazione, al fiduciario o aiutosport (Sporthilfe o aide sportive). Le consultazioni iniziali sono spesso gratuite.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Left Menu Icon
IBIY Magazine